Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

mi abbuffo ogni giorno

Buongiorno sono una ragazza di 18 anni, e ultimamente mi ritrovo ad abbuffarmi ogni mattina ingerendo dalle 2000 alle 3000 calorie, tra biscotti e pane con la nutella, cereali e creckers vari, il tutto nel giro di massimo un ora. Ho gia passato anche due anni di anoressia dove ero arrivata a perdere 20 kg rischiando il ricovero più volte, e quando finalmente pensavo di aver superato i problemi alimentari, da ormai due mesetti mi abbuffo ogni mattina, senza controllo e, nonostante la consapevolezza che dopo l'abbuffata mi sentirò in colpa e starò male, continua a accadere, ogni singolo giorno. La questione mi spaventa particolarmente perchè ho iniziato da qualche mese a lavorare come modella, e devo mantenere certe misure che ormai sto completamente superando, e non so davvero cosa fare per risolvere questo problema. ho davvero bisogno di aiuto ma i miei genitori non riescono a capire questo problema, come hanno fatto fatica anche per l'anoressia. (Ci tengo a precisare che non ho mai avuto il coraggio di provare a vomitare dopo un'abbuffata perchè sono anche emetofobica). Aspetto con ansia qualche consiglio..

Ciao Agatha, si, hai bisogno di un aiuto. Prova a rivolgerti al servizio pubblico oppure cerca delle associazioni di persone con le tue stesse difficoltà. Presso ASST spedali Civili di Gussago (BS) dovrebbe essere attivo un centro che si occupa di disturbi alimentari, rivolgiti a loro. Dici che i tuoi genitori non riescono a comprendere il problema, cosa significa? lo sottovalutano? A volte la famiglia tende ad assumere un atteggiamento di indifferenza perchè non sa come affrontare la situazione, nei percorsi terapeutici con persone che soffrono di disturbi alimentari, le famiglie sono coinvolte, fanno colloqui con il terapeuta, sono passaggi importanti.

Amiche o altri familiari con cui parlare?

Resto a disposizione