Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

fobia sociale.

Salve, sono Alessia ho 30 anni. Sono sempre stata timida e chiusa sin da piccola. Ho sempre faticato a fare amicizia, solo alle superiori con poche persone, che poi per distanza vedo molto poco. Sono sempre stata vittima di bullismo, la cosa non mi ha per niente aiutato. E ora che comunque son piu grande e non mi sento piu sgradevole fisicamente, come potevo sentirmi quand ero a scuola mi continuo sempre a sentire osservata e giudicata non riesco a relazionarmi vado subito in imbarazzo e magari parlando dico cose senza molto senso sentendomi una perfetta imbecille. Oppure balbetto o storpio parole, e come se il mio cervello non connettesse quando devo parlare. Ho il terrore di fare sempre brutte figure. Negli ultimi anni poi vado sempre piu in ansia certi periodi sto molto giu...mi viene spesso un nodo alla gola e un peso al petto. Faccio fatica a fare tutto pure fare la spesa sta diventando una fonte d ansia. Sono demoralizzata, ho appena letto un post identico al mio e altri in un sito da poco per cui ho collegato ansia sociale, sembra la mia perfetta descrizione, pensavo di essere l unica

Buonasera Alessia, non sei l'unica ad avvertire determinate sensazioni, a sentirsi in imbarazzo, balbettare, a soffrire di ansia. Devi sapere che questi sintomi si gestiscono attraverso un buon lavoro terapeutico, devi essere disposta a farlo. Lavorare sui vari aspetti di te, su quello che vuoi, sul rapporto con il tuo corpo, sulla tua autostima, un lavoro lungo ed impegnativo ma che può portare ottimi risultati.

Cosa fai durante il giorno, lavori? studi? nel resto del tempo?

Cerca un terapeuta, fatti consigliare dal tuo medico. Con impegno le cose miglioreranno.

Resto a disposizione