Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Tutela minori.

Buongiorno,
sto vivendo una situazione molto difficile, a seguito del divorzio della mia compagnia da suo marito e della impossibilità di ragionare con l'ex marito, due bambine hanno vissuto la seguente situazione dal momento della separazione in case diverse dei genitori:
Primi otto mesi passati col padre dopo di che le bambine hanno voluto per loro volontà tornare dalla mamma, servizi sociali con affidamento condiviso (bambine non contente di questa scelta), ora da un anno e mezzo le bambine si sono impuntate e non vogliono vedere il papà.
Sono circa quattro anni di sviluppo di questa situazione, ora hanno rispettivamente 15 e 11 anni, e il papà le tormenta telefonicamente facendo appello a non so quale diritto, turbandole.
Nonostante l'intervento dei servizi sociali da ormai tre anni scarsi, la situazione non è migliorata.
Alla luce della vostra esperienza come ci si deve comportare in questi casi?
Grazie.

Buongiorno Christian, avete parlato con l'avvocato che ha seguito il divorzio? Potrebbe fare un'istanza al guidice e chiedere di rivedere gli accordi relativi alle ragazze. Le ragazze frequentano il padre? ha parlato di telefonate.

In queste situazioni solo un avvocato ed un giudice possono fare qualcosa. Se è stato stabilito che il padre può vederle e sentirle si fa fatica ad opporsi.

Resto a disposizione