Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ansia sociale

Salve, sono Anita e ho 18 anni da un po' di tempo credo di soffrire di ansia sociale e varie crisi. Detesto uscire e in posti affollati, sono molto in ansia quando sono a scuola o sull'autobus, ho il terrore di fare brutte figure e apparire stupida, ho paura di parlare perché penso di dire cose stupide e inutili e questo mi porta spesso a ripetere all'infinito le cose. Inoltre a volte ho attacchi di panico o momenti in cui inizio ad urlare, lanciare oggetto e tirare calci alle cose. Volevo chiedere dei consigli perché l'ansia e le crisi si fanno sempre più frequenti e non vorrei arrivare a non controllarle più.

Ciao Anita, sarebbe importante rivolgersi ad un terapeuta. Insieme lavorereste sulla gestione dell'ansia, attraverso esercizi di respirazione e tecniche di rilassamento, puoi controllare il panico. Insieme, approfondireste i pensieri che fanno esplodere la situazione, li hai descritti anche a noi: la paura di fare brutte figure, di apparire stupida. L'ansia si impara a gestirla, non preoccuparti, ma devi farti aiutare.

I tuoi genitori sono al corrente della situazione?

Resto a disposizione.