Dott.ssa Luigia Cannone

Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Non so come aiutare mia sorella

Buongiorno a tutti;
è la prima volta che scrivo in un forum, in realtà mai avrei pensato di farlo, ma ho bisogno del vostro aiuto per mia sorella.
Lei ha quasi 30 anni, una bella ragazza, un lavoro che la soddisfa, non è mai riuscita a tenere una relazione stabile, non ha molti amici e quando torna a casa la sera è sola. Da qualche mese io e la mia famiglia abbiamo notato dei comportamenti un po strani... non riesce a socializzare, vorrebbe uscire con amici ma quando è il momento di uscire non esce, si crede brutta (l altro giorno siamo entrati in un negozio, si è provata un vestito che le stava davvero bene, la sua reazione guardandosi allo specchio è stata di mettersi a piangere e dire che fa schifo e che si sente grassa).
Vorrei aiutarla ma non so come fare e questo mi distrugge. Vorrei consigliarle di andare da uno psicologo per parlare, ma non so neanche come dirglielo. Aiutatemi per favore

Buongiorno Davide , hai dato un rimando a tua sorella così come lo hai descritto a noi? Le hai chiesto come sta? Se sta attraversando un momento particolare ? Falla sentire capita é importante .

É difficile aiutarla se lei non ritiene di aver bisogno , per questo dovresti parlarci e cercare di capire il più possibile. 

Quando scrivi che si "crede brutta" é perché lei lo ha esplicitato ?

Resto a disposizione