Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Molta ansia ad uscire di casa panico

Buona sera, ho 58 anni e da circa un anno sono terrorizzata con una forte ansia ad uscire di casa. Tutto questo è cominciato piano piano dopo essere stata lasciata da un uomo da allora sono andata in depressione ma uscivo poi dopo la morte di mio cognato sono caduta in una spirale di non ritorno. Non ho più una vita chiusa in casa tutto il giorno con addosso una forte ansia anche se decido di non uscire è uguale. Sto malissimo, sono seguita da una psichiatra e prendo farmaci per ansia e antidepressivi. Per favore aiutatemi ho una figlia e la mia famiglia è preoccupata che io non mi riprenda più. Aiutatemi per favore. Grazie

Buonasera Anna, lo psichiatra da cui è in cura svolge anche la professione di psicoterapeuta? Sarebbe importante associare all'assunzione dei farmaci un percorso terapeutico , le sarebbe utile per lavorare sulla sua ansia. Ha accennato ad episodi dolorosi che ha vissuto, probabilmente non sono stati affrontati ed elaborati. Le sarebbe di aiuto farlo.

Nel caso lo psichiatra non fosse un terapeuta chieda consiglio a lui.

Resto a diaposizione