Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Disturbo di personalità, è possibile curarlo?

Salve, sono Matteo e ho 20 anni. Purtroppo la mia infanzia e adolescenza è stata molto difficile, vivendo in una famiglia composta da mia mamma e i suoi tre fratelli, dove l’amore non circolava e i litigi erano sempre frequenti...ogni giorno! Sono cresciuto senza padre e il rapporto con mia mamma è pessimo:
siccome lei non ha preso una posizione andando magari a vivere solo io e lei in una nuova casa quando ero piccolo, oggi provo rabbia nei suoi confronti. Ho problemi di depressione, con sbalzi d’umore. Alcuni giorni umore stabile, altri umore basso e tanta tristezza. Non sono felice da tanto tempo e soffro di ansia. Lo so che bisogna cambiare pensiero o meglio distrarsi, ma è davvero questa l’unica soluzione? Inoltre è possibile cambiare la propria personalità? Secondo voi come potrò essere un ragazzo felice?

Buongiorno Matteo , lavorare su se stessi, i propri pensieri ed emozioni é possibile, ma da soli é difficile , un percorso ti potrebbe aiutare, potresti rivolgerti al servizio pubblico.

Nel frattempo potresti porti obiettivi da raggiungere, cosa fai lavori o studi? Interessi? Amicizie?

Comprendo la rabbia nei confronti di tua madre, probabilmente avrà avuto i suoi motivi che hanno portato a fare altre scelte. Non puoi cambiare quello che non è successo ma puoi Intervenire sull 'oggi e sul tuo futuro.

Resto a disposizione