Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ho problemi con la mia famiglia

Salve sono Martina e ho 16 anni, sto studiando per essere una parrucchiera e questo mi piace, però come quasi tutti gli adolescenti certe volte non vogliamo andare a scuola o cose del genere.
Da quando ci siamo trasferiti da quasi 5 anni ho problemi con la mia famiglia, prima non ci litigavamo mai e ora da quasi 5 anni ci litighiamo costantemente.
Ho una sorella più grande di me di 4 anni con lei ho un rapporto di odio e amore, ma quando ci litighiamo fortemente c'è ne diciamo di cotte e di crude.
Quella con cui ho più problemi e mia madre lei dice sempre a che dire sul mio aspetto fisico, e sentirselo dire da una madre non è una bella cosa, io vorrei anche pensare che non lo fa per male ma non c'è la faccio proprio. Ho avuto 2 zii che sono morti per obesità e lei ogni volta va a disturbare a mia zia che poverina è morta giovane, lei ogni volta mi dice "vuoi diventare come tua zia Lory" con voce antipatica, e io ogni volta ci rispondo dicendo "buono così muoio così non mi romperà più"
Non so più cosa fare ho provato 3 volte ad andarmene da casa, magari dormire o da mia zia o da mia nonna.
Non vi nego che nei pensieri c'erano istinti suicidi proprio per chiudere il capitolo una volta per tutte ma.. Non c'è la facevo
Io stavo bene con il mio corpo poi anche se sono un po' ingrassata lei non lo capisce che se me lo dice con arroganza poi io ci rimango male e quindi trovo conforto nel mangiare.
Io non so più cosa fare e cosa pensare, spero mi potete essere d'aiuto.
Distinti saluti

Ciao Martina, non è piacevole sentirsi dire determinate frasi da una madre, lo capisco. Credo che lei stia provando ad aiutarti con i mezzi che ha a disposizione e che conosce, probabilmente non saprebbe come altro fare. Fai tuo questo pensiero, è importante. Attenta a trovare conforto solo nel mangiare perchè la situazione potrebbe sfuggirti di mano.

Hai parlato con lei? Falle capire cosa provi, tu hai compreso cosa provi quando tua madre ti parla in quel modo?

Resto a disposizione.