Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Fiducia assente dopo tradimento

Sono un ragazzo di 21 anni, sto con la mia attuale ragazza da 2 anni e mezzo. Ho subito un tradimento circa 1 anno fa e non riesco ancora a superare la cosa. Le emozioni che provo sono ansia e non fiducia nel partner.
L'ho sempre amata, c'è sempre stato un rappoto di totale fiducia in entrambi i lati, però alla prima difficoltà riscontrata dopo un anno di relazione ha commesso uno sbaglio, mi ha dato modo di pensare a un ulteriore tradimento anche successivamente.
Non riesco più a fidarmi completamente. Consigli sul dafarsi, ne abbiamo parlato più volte e lei mi ha sempre rassicurato che non succederà più e in caso vennisse scoperta svolgere qualcosa di sbagliato tende a mentire e cercare di eliminare le prove

Ciao Riccardo, non è facile superare i tradimenti, ma se decidi di farlo dovresti cercare, insieme a lei, di superare quel malessere. Avete parlato del motivo che l'ha portata a tradirti?

Sarebbe importante capire e confrontarvi. Lei deve riguadagnarsi la tua fiducia e tu dovresti consentirglielo, se decidi di continuare la relazione con lei.

Comprendo la tua ansia , non sei tranquillo, probabilmente ti farai un sacco di domande quando non è con te.

Dovresti capire realmente cosa vuoi, se continuare o meno, se decidi di continuare dovreste sforzarvi entrambi affinché la cosa funzioni.

Resto a disposizione.