Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Mia figlia è attaccata alla madre

Sono un Padre Separato e vivo a 450 km di distanza da mia figlia che ha 6 anni e sono 4 anni ormai che lei è la madre sono andate via. Non riesco a tenere una giornata intera mia figlia con me ne a farle passare la notte da me e con me. Specialmente nell'ultimo anno, mia figlia vuole tornare dalla madre e dice che non la vede da troppo tempo, io ce la riporto. Ho paura di farle danno se la costringo a rimanere con me. Mia figlia è attaccata alla madre che nei miei confronti ha avuto atteggiamenti ostili e so che la bambina ha paura di essere portata via nonostante le dico che non é vero. Abbiamo fatto CTU e sta andando da uno specialista. Cosa posso fare per staccarla dalla madre e tenerla con me senza problemi? Cerco sempre di non farla annoiare. Devo forzare la cosa anche contro la sua volontà?

Buongiorno Gianluca, "staccarla dalla madre" non è una frase corretta. Probabilmente la bambina ha dei vissuti, delle emozioni legate alla situazione che la potrebbero portare ad avere certe reazioni. Non capisco, data la grande distanza , ben 450Km, come lei riesca a trascorrere del tempo con la bambina. La contatta telefonicamente?, le videochiamate potrebbero essere utili.

Si è confrontato con la sua ex moglie per trovare delle modalità adeguate, sarebbe importante che la signora tranquillizzi la bambina sottolineando l'importanza del padre e di trascorrere del tempo insieme. In questo dovreste cercare di collaborare al massimo.

Non forzi la bambina, potrebbe ottenere l'effetto contrario.

Resto a disposizione.