Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Come si guarisce dall’ipocondria?

Salve, ho 15 anni e soffro di ansia e ipocondria da quando solo piccola, ma in questo periodo la cosa sta degenerando ed essendo molto giovane vorrei trovare una cura.
Ho avuto un periodo dove avevo il bisogno di andare in bagno continuo e dolore,ho fatto esame urine ed è risultato tutto perfetto, il disturbo infatti è passato, ma ho avuto paura di avere tumori e robe varie infatti avevo perso l’appetito e avevo una costante tensione addominale, nodo in gola e formicolio ovunque per un po’ queste sensazioni erano scomparse perché ero andata a farmi visitare dal mio pediatra ma ora ho paura che possa avere la sclerosi multipla e inoltre i miei genitori dicono che nn ho nulla e che se continuo mi mandano dalla psicologa, cosa devo fare? Sono disperata

Ciao Gaia, sarebbe importante capire da dove nascono tutte queste paure. I tentativi di rassicurazione ( sul fatto di non essere malata), da quello che scrivi non funzionano, anzi inaspriscono i tuoi timori ( la visita dal pediatra è andata bene ma tu hai paura di avere la sclerosi). Bisognerebbe interrompere questa spirale, un terapeuta potrebbe esserti di aiuto. Non viverla come minacciosa la frase dei tuoi genitori sulla possibilità di mandarti da uno psicologo. E' un'opportunità per capire e stare meglio.

Resto a disposizione.