Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ansia con il partner

Buongiorno,
Scrivo per un a problematica che mi affligge da mesi: quando sto con il mio ragazzo (fidanzati da 8 mesi) provo un senso di ansia quasi continua, spesso accompagnata da sintomi fisici, quali mal di pancia, di stomaco, respiro affannoso, chiusura della gola nel parlare e nei momenti in cui l'ansia si allevia ci penso comunque in continuazione ed ho la paura che mi torni. L'ansia accompagna pensieri come : dovrei parlare o stare zitta? Sto parlando con il giusto tono di voce? Sono me stessa o no? C'è troppo silenzio? Oltre a paragoni con altre coppie Ecc.
Inutile dire che ho pensato più volte di chiudere il rapporto ma la verità è che credo che potrebbe essere la persona giusta, lui sa di questo problema e fa di tutto per rassicurarmi ed essere gentile e molto premuroso, non voglio buttare via una relazione apparentemente perfetta per un problema nella mia testa.
Mi sono già rivolta ad uno psicologo e ad uno psichiatra che mi hanno diagnosticato depressione e disturbo ossessivo relazionale, prendo brintellix 10mg al gg da 1 mese, nessun miglioramento.
Sono disperata, pareri?

Ciao Marina, da quello che scrivi sono i tuoi pensieri ( dovrei parlare o stare zitta?, sono me stessa o no?), e non la relazione in se, o cmq non solo principalmente. Ti capita anche in altre situazioni? Insieme allo psicologo starete lavorando su questi pensieri, hai cominciato da un mese , occorre del tempo.

Nel frattempo per abbassare l'ansia potresti utilizzare tecniche di respirazione, rilassamento.

Resto a disposizione.