Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Da circa 20 giorni ho la febbre, può essere legata allo stress e ansia?

Da circa 20 giorni mi e' comparsa una febbre asintomatica che nell'arco della giornata può arrivare a 38,5 ( la sera) e poi va via spontaneamente senza l'uso di medicinali, mi accorgo perché mi vengono i brividi di freddo. Sono andato anche in ospedale dove sono stato ricoverato per 2 giorni, gli esami vanno tutti bene ora ho fatto anche degli esami infettivologici le cui risposte arriveranno tra un mese.
Vengo da un periodo di stress, sono di carattere ansioso e sto prendendo lo Xanax, è un periodo in cui sono sotto pressione con il lavoro e dove da un anno circa sto ricoprendo un ruolo in azienda importante in cui pero mi sento inadeguato..
Negli ultimi 2 mesi è stata una continua processione dal mio medico per vari piccoli problemi tipo emorroidi, afte, otorino per cisti alla gola etc etc.
Questa febbre mi fa alti e bassi, è capitato ieri l'altro di non averla per tutto il giorno pensando di esserne uscito, ma poi ieri sera nuovamente 38,5 e il mondo che mi cade addosso.
Puo veramente lo stress fare tutto ciò?

Buongiorno Luca, ti descrivi con un carattere ansioso, scrivi del periodo di stress, della pressione sul lavoro e del tuo senso di inadeguatezza. Se da tutti gli esami clinici non risulta nulla potrebbe trattarsi di disturbi psicosomatici. In questo caso potrebbe esserti utile perlare con un esperto che possa aiutarti a lavorare sulle emozioni e sui tuoi vissuti facendoli emergere in modo sano.

Probabilmente tutti i mali di cui parli sono espressioni di disagio di cui qualcosa hai già scritto.

Resto a disposizione.