Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ansia da presentazione a nuove persone e paura del giudizio

Salve a tutti, vi spiego brevemente la mia situazione. Ho 23 anni e credo di soffrire di ansia da prestazione, ciò mi capita in ambito lavorativo, in ambito universitario e nella vita comune, sopratutto con persone che conosco. Per far un esempio pratico accade sopratutto nelle prime presentazioni di non riuscire a pronunciare il mio nome, sento delle forti palpitazioni al petto un nodo in gola e ciò mi impedisce di fare il semplice "Piacere Gianluca", il tutto avviene anche nei giorni precedenti ad una probabile presentazione prevista per poi manifestarsi alla fatidica ora. Per ovviare a questa situazione ho sviluppato una forte velocità di cambiare le parole nei miei discorsi, soprattutto dove prevederò dei blocchi del mio discorso, ma purtroppo questa soluzione a una pecca non funziona con le parole obbligatorie, come termini tecnici, nomi e numeri.
Sono molto intenzionato a rivolgermi ad un esperto, ma non al momento ancora non so a quale figura rivolgermi.
Qualcuno di voi esperti saprebbe spiegarmi brevemente oppure consigliarmi come migliorare questa situazione?

Buongiorno Gianluca, potresti rivolgerti ad un terapeuta cognitivo comportamentale, ed insieme a lui capire al meglio questa'ansia, se si tratta di ansia da prestazione, da cosa è alimentata, da quali pensieri, quali emozioni. Potresti apprendere delle tecniche di respirazione e di rilassamento, in modo da gestire, nei momenti più caldi, i vari sintomi.

Da quanto tempo ti accade questo? L'ansia l'hai avvertita fin da subito in tutti i diversi ambiti o inizialmente riguardava un solo settore dellatua vita.sarebbe importante avere altre informazioni per aiutarti a capire .

Resto a disposizione.