Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Quale sport è più adatto a un ragazzino timido e non competitivo?

Salve.
Mio figlio di 12 anni è molto timido, non competitivo, ha "paura" degli altri anche se vorrebbe tanto interagire e quindi fa molta fatica a fare amicizia. I ragazzini che conosce e in qualche modo frequenta, raramente, sono troppo esuberanti per i suoi gusti, volgari e aggressivi. Quello con cui vorrebbe interagire di più (perché a suo dire meno arrogante e più educato) vedo che lo evita appena può.
Lui vorrebbe un amico tranquillo con cui parlare, giocare senza essere sempre in competizione.
Non vuole fare sport perché non si sente capace.
Vorrei però fargli fare un po' di attività fisica che lo aiuti ad acquistare più sicurezza in sé.
Quale sport mi suggerite sia il più adatto per sbloccarlo e infondergli sicurezza?
Un altro suo problema è la fobia al formaggio e altre "piccole" fissazioni. Per il formaggio, in particolare il parmigiano, arriva addirittura a scappare se lo vede. Non basta non metterglielo nella pasta, dobbiamo proprio toglierlo dalla sua vista. Ne prova un grande disgusto.

Grazie

Buonasera Katia, mentre leggevo la descrizione che ha dato di suo figlio ho pensato al rugby, è uno sport di squadra, con regole ben precise, per chi non lo conosce potrebbe sembrare uno sport aggressivo ma è per gentiluomini. Porti suo figlio a vedere qualche partita. Per quanto riguarda la fobia del formaggio probabilmente non gli piace e il solo odore lo infastidisce. Le altre piccole fissazioni?

Resto  a disposizione