Dott.ssa Luigia Cannone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ferirsi (emotivamente) volontariamente

Salve a tutti, scrivo perché sto notando un comportamento che mi sta facendo sorgere non poche domande. Vi racconto la mia storia:
Circa un anno fa si è conclusa la mia relazione più importante, una ragazza che praticamente ho cresciuto io e alla quale ero (e sono tutt'ora) notevolmente affezionato. La cosa che più mi lascia più perplesso (oltre al fatto di non aver ancora smaltito la fine della relazione dopo più di un anno) è il fatto che di tanto in tanto mi capita di entrare sul suo profilo social nonostante io sappia per certo che farlo mi "rovinerà la giornata" (tengo a precisare che generalmente tra una visita sul suo profilo e l'altra passano mesi). Quindi quello che mi chiedo è : Cosa spinge una persona conscia di farsi del male a farlo ugualmente?

Come categoria ho messo "problemi di coppia" ma non so se è la sezione giusta, nel caso chiedo scusa.

Buongiorno Biagio, capisco che ti stia ponendo delle domande sul tuo comportamento. Dalle persone cge per noi sono importanti non è facile distaccarsi, anzi. Non mi è chiaro il passaggio in cui scrivi :"una ragazza che ho cresiuto io.." Cto osa significa questo per te? Ti aspetti una riconoscenza da parte sua? Non hai scritto il motivo per cui la relazione è finita, dopo quanto tempo, chi ha deciso di interromperla? Sarebbe importante per capire meglio alcuni tuoi comportamenti. Eviterei di entrare nel suo profilo, sembra una forma di controllo e non è rispettoso.

Se sei ancora innamorato  di lei devi darti del tempo e impegnarti nelle tue cose.

Resto a disposizione