informazioni di contatto
Via Vecchia Montanina, 11 - 51100 Pistoia (PT)
Tel: 3348799154
recensioni dei pazienti
Ali 24/01/2025
Professionale, umana, paziente. Molto consigliata!
Giulia 24/01/2025
La dottoressa è molto empatica, non giudicante e preparata, la consiglio assolutamente.
Ettore 24/01/2025
Si tratta di una specialista professionalmente impeccabile ma soprattutto di un persona dotata di profonda umanità . Siete in buone mani .
presentazione
Sono la Dott.ssa Luisa Benesperi, Psicologa e Psicoterapia, specializzata nell'approccio Sistemico-Relazionale.
Propongo un sostegno terapeutico rivolto a giovani adulti, adulti, anziani, coppie e famiglie.
Le aree principali in cui intervengo includono:
Ho acquisito esperienza come operatrice e coordinatrice di corsi di terapia occupazionale per adulti con disabilità e ho realizzato interventi formativi focalizzati sulla dinamica di coppia presso la Scuola per Genitori.
Ho completato il Primo e Secondo Livello di E.M.D.R. (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) presso il Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia a Firenze. Questa tecnica è utilizzata per trattare disturbi legati a esperienze traumatiche o eventi emotivamente impegnativi.
Collaborare con professionisti quali Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri e altri specialisti è parte integrante del mio approccio, poiché mira a sviluppare percorsi terapeutici coordinati, capaci di rispondere in modo adeguato alle necessità e alle aspettative delle persone che si rivolgono ai miei servizi, sempre incentrati sul loro benessere.
Approccio
Il modello teorico alla base della mia formazione e sul quale si fonda il mio lavoro clinico è l'approccio sistemico-relazionale che osserva l'individuo all'interno del suo contesto intrapsichico, relazionale, sociale, culturale.
Secondo questo approccio il sintomo non è visto come una problematica individuale, ma come una manifestazione di disagio dell'intero contesto in cui si esprime.
L'obiettivo che si pone la psicoterapia sistemico relazionale è quello di ridefinire il sintomo e proporre una nuova organizzazione, funzionale al superamento dello stesso e poter riattivare così il processo di evoluzione dell'individuo, della coppia, della famiglia.
aree di competenza
Formazione professionale
A seguito della laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità, ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Firenze. Ho approfondito gli studi svolgendo il tirocinio post laurea presso Gruppo Incontro di Pistoia e L'Istituto di Terapia Familiare di Firenze.
Mi sono successivamente specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso I.A.F.F. di Firenze (formazione quadriennale). Nel contempo, ho svolto attività di psicoterapeuta in formazione presso la Fondazione Maic di Pistoia all'interno del servizio di Terapia Familiare.
Ho completato il Primo e Secondo Livello di E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) presso il Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia di Firenze.
Ho avuto esperienze come operatrice e coordinatrice di corsi di terapia occupazionale per adulti diversamente abili e ho condotto interventi formativi sulla dinamica di coppia presso la Scuola per Genitori.
Ambiti di intervento
I miei ambiti di intervento includono:
Disturbi trattati
Mi occupo di:
- difficoltà relazionali (individuali, di coppia, genitoriali, familiari)
- difficoltà nella gestione dello stress
- ansia
- depressione
- disturbi post traumatici
- problematiche del ciclo di vita
Tipologia di interventi
Offro consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia utilizzando prevalentemente il colloquio clinico.
Mi occupo di individui (giovani adulti, adulti, terza età), coppie, famiglie e genitori.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Luisa Benesperi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione