Mio figlio si isola

Buongiorno, mio figlio 10 anni è molto bravo a scuola è molto timido e insicuro, da sempre si crea un mondo suo ( anche se è con molti amici) e si stacca e parla e fantastica da solo, non sempre però. Quando gli diciamo di non fare una determinata cosa lui ascolta ma continua nel suo intento. Le maestre non hanno mai rilevato nessun problema, gioca molto da solo e a volte è molto arrogante con il fratello che ha 8 anni e noi genitori. Lo vorrei vedere più presente alla vita quotidiana e meno perso bel suo mondo. A chi mi posso rivolgere? Se può essere un problema. Grazie anticipatamente.

Gent.le Paola,

da quello che scrive mi sembra percepire in lei una preoccupazione verso alcuni comportamenti di suo figlio che sente come non del tutto adeguati al modo naturale di rapportarsi con gli altri. Credo che di fronte a questi dubbi sia importante parlarne con un professionista per comprendere se le sue sensazioni possono avere riscontro o se rientra tutto in una normale fase evolutiva. Data l'età di suo figlio (10 ani) credo sarebbe opportuno intervenire tempestivamente, ovvero prima della fase adolescenziale, in cui eventuali problematiche non risolte tendono ad amplificarsi.

Naturalmente ciò che lei accenna brevemente ha bisogno di essere approfondito e contestualizzato.

Cari saluti.