Dott.ssa Luisa Ippolito

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Dubbi percorso universitario

Salve, vi scrivo perché cerco dei chiarimenti sui miei dubbi che sono ritornati a distanza di qualche mese. A scuola non andavo male, anzi sono uscito con un buon voto. La mia carriera universitaria non è delle migliori, dopo il liceo mi sono iscritto in una facoltà, ma in prossimità dello scoppio della pandemia l'ho lasciata perché mi sono reso che non faceva per me. Dall'anno scorso ho cambiato facoltà, la maggior parte degli argomenti mi piacciono ma ho dato veramente pochi esami, combatto a fasi alterne con la mia voglia di studiare e penso spesso se sia meglio lasciare l'università e trovare un lavoro. Preciso che ho avuto un anno difficile e solo ora ho trovato più serenità. Quest'anno infatti ho avuto modo di trasferirmi nella sede dell'università senza seguire più online cercando più stimoli. Mi trovo davvero bene ma la situazione su questa mia "insicurezza" nello studio non è cessata nonostante tutto.
Mi sento in un loop in cui inizialmente va tutto bene e sono preso, ma poi finisco nuovamente nell'avere dei dubbi sul mio percorso.
Spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio e cosa ne pensa, grazie mille.

Buongiorno Enrico leggendo quello che tu scrivi mi sembra che la difficoltà non sia tanto nell'interesse, nel riconoscere la scelta universitaria fatta come buona e utile per te, ma nella capacità di automotivarsi e di organizzarsi nello studio.

Spesso il passaggio dalla scuola superiore in cui il tempo era scandito dalla scuola (interrogazioni, spiegazioni, verifiche) all'Università in cui sono gli studenti che devono autoorganizzarsi, può creare un vuoto anche organizzativo che può rendere faticoso attivarsi e organizzarsi.

inoltre questi ultimi 2 anni con l'isolamento imposto, la paura della malattia e del contagio, possono aver ridotto la nostra voglia di attivarci e vivere attivamente

Poi come racconti se ci sono state altre questioni che possono averti disturbato è comprensibile che la tua concentrazione nello studio sia scemata.

io valuterei di comprendere meglio se organizzandoti meglio la tua efficienza nello studio possa migliorare e così alzare anche la motivazione.

Spero di esserti stata utile

Luisa ippolito

Psicologa scolastica e psicoterapeuta

Esperta in orientamento scolastico e universitario