Mia figlia colora sempre con il viola e il nero. Cosa significa?

buona sera a tutti, sono qui a spiegarvi la situazione di mia figlia che ha 5 anni, siamo stati convocati a scuola in quanto le insegnanti hanno notato che la bambina non riesce a colorare, utilizza sempre stessi colori ovvero il viola e il nero, pur sapendo che il faccino deve colorarlo di rosa lo colora di viola o addirittura nero, e poi finisce con scarabocchiare tutto il viso di nero. mentre tutti i bambini sanno scrivere o per lo meno ricopiare delle lettere lei non riesce, in classe è un po asociale e per attrarre l'attenzione dei suoi amichetti gli fa' i dispetti magari scarabocchiando il loro foglio, è possibile sapere a titolo informativo di cosa stiamo parlando? ha dei problemi? da premettere che la bambina è intelligentissima e non ha per niente problemi di apprendimento, a breve ho un'appuntamento in consultorio famigliare per spiegargli un po la situazione prima magari di poter andare a fare qualche visita,attendo una vostra risposta,grazie

Gentile genitore,

La Sua preoccupazione è comprensibile, tuttavia è difficile poterLe dare una risposta univoca, in quanto sono moltissime le variabili che possono determinare il comportamento emotivo e grafico della sua bambina. Ci si può chiedere innanzitutto se la bimba vi appare serena, sorridente, se gioca volentieri oppure no; se in famiglia è successo qualcosa di strano, un cambiamento che abbia potuto modificare qualche abitudine, come ad esempio un licenziamento, un impegno della mamma fuori casa, la nascita di un fratellino o sorellina, la preoccupazione per un nonno malato, per un litigio tra genitori.... Se ci sono state malattie, ospedalizzazioni, lutti (anche di animaletti di famiglia, a cui i bimbi possono essere molto legati); se questo comportamento si verifica da poco tempo oppure no... A volte anche i bimbi, come noi adulti, hanno dei periodi difficili e la cosa più importante quando si è giù di corda è un surplus di abbracci e coccole. Tuttavia, potrebbe anche darsi che alla piccola piacciano molto i colori scuri che creano contrasti netti, e che attirano l'attenzione degli adulti a lei vicini... A volte i bimbi sfidano, perciò Potrebbe anche essere una bimba arrabbiata... Se i dubbi persistono affidatevi con fiducia ad uno psicologo infantile con esperienza familiare e relazionale che saprà valutare la situazione e offrirvi la corretta consulenza.. Cordialità