Il suicidio è da egoisti, vigliacchi?

Salve, Sento dire spesso che il suicidio è da egoisti, vigliacchi ecc...vorrei sapere se è questo il motivo. Una persona che sta male psicologicamente ed ha frequenti pensieri suicidi da parecchi anni più o meno da 10 anni, li ha per egoismo? Perché la persona in questione non è sola, ci sono i suoi genitori ed un amico, ha un disturbo ma non credo dipenda da questo. Oppure questi pensieri potrebbero essere dovuti al senso di colpa?

Buonasera,

un pensiero suicidario è la manifestazione di un grande dolore ma soprattutto di grande insoddisfazione verso di sè,gli altri, della propria vita ed essere sprovvisti della capacità di modificarla. Se è presente nella mente di questa persona da 10 anni molto probabilmente sarà parte di un suo disturbo e sentirsi in colpa per la propria sofferenza spesso è parte de disturbo stesso.