Difficoltà nella socializzazione

Buongiorno, ho deciso di scrivere perchè vorrei capire, o provare a capire, quali possono essere i motivi per i quali il mio bimbo di 4 anni compiuti, fa fatica a socializzare con i suoi coetanei.
Si rifiuta di partecipare alle feste di compleanno, alle feste in maschera, di partecipare a sport collettivi, o semplicemente di prender parte ad una recita, ballo o di giocare al parco giochi o nella piazza con altri bimbi.
Io cerco di stimolarlo portandolo in luoghi come biblioteca, feste di compleanno, ecc..ma la maggior parte delle volte sta vicino a me e non partecipa a nessun gioco...A scuola sta iniziando ad andare senza problemi, fino a poco tempo fà piangeva...
Io sono molto frustrata e dispiaciuta, non riesco ad aiutarlo o non so cosa devo fare in più rispetto a quello che già faccio.
Inoltre se provo ad insistere un pò di più, spesso vado incontro ad un suo capriccio, ribellandosi a ciò che io gli sto proponendo in quel momento, come per esempio stamattina in biblioteca al momento del lavoretto lui è stato l' unico ad alzarsi che non voleva farlo ..e le sue reazioni in questi casi o con i bimbi, se viene disturbato. sono di rabbia che sfoga urlando...
Sono molto preoccupata
Grazie

Buongiorno signora Laura, comprendo la sua frustrazione e il suo bisogno di aiutare il suo bambino. Mi sembra di capire che ha fatto molti tentativi per affiancarlo nella socializzazione ma senza risultati per cui le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che  possa aiutarla a comprendere le motivazioni di questa difficoltà sociale e lavorare insieme per aiutare il suo bambino ad aprirsi. Le cause potrebbero essere tante , per esempio talvolta si lega all'insicurezza, ma ogni bambino ha le sue peculiarità e la propria storia personale per cui solo ascoltando e osservando il bambino e parlando con voi genitori potrá essere possibile avere un quadro più esaustivo del problema. Non si scoraggi, i bambini se opportunamente aiutati possono attivare risorse che erano state assopite da paure o difficoltà.