Mio figlio di 2 anni non interagisce con gli altri bimbi

Salve, mio figlio 2 volte a settimana frequenta un nido, dove tende ad estranearsi se si fanno lavori di gruppo, dopo un pò va a fare altro da solo, ancora non parla dice solo qualche parola e inizia a farfugliare frasi..premetto che sente benissimo e che risponde ai miei stimoli...se gli chiedo qualcosa capisce cosa sto dicendo ed è molto coccolone, intelligente perché nonostante non parli si fa capire benissimo..risponde con la mimica facciale...sorrisi etc.. però ad esempio durante il gioco se gli cade qualcosa piange esageratamente e pretende che qualcuno lo raccolga...non so se questo è dipeso dal fatto che noi genitori con gli impegni di lavoro non ci giochiamo tanto...e se centri anche che gioca sempre solo e quindi non interagisca con gli altri bimbi..ma solo con bimbi più grandi tipo 10 anni...che poi è anche l età della sorella...cosa sto sbagliando?mi devo preoccupare? cosa potrei fare per migliorare la situazione? grazie mille.

Buonasera. Il gioco per il bambino è la sua modalità comunicativa che esprime più delle parole. Gli aspetti che lei riporta potrebbero legarsi a diverse variabili ma andrebbero approfonditi. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta infantile che possa aiutarla a comprendere meglio i segnali che il bambino comunica col gioco e con la difficoltà a tollerare la frustrazione. Ricordi sempre che ai bambini non servo un perfetto, ma un genitore "sufficientemente buono".