Ho paura di tutto. Come posso superare questa cosa?

Ciao, mi chiamo Sara, ho 20 anni e scrivo questo discorso perché penso di essere arrivata ad un punto molto critico della mia vita. Ci sono periodi della mia vita in cui soffro veramente tantissimo di ansia e attacchi di panico. Succede che sono veramente stanca e vorrei dormire, ma l’ansia e il panico me lo impediscono. Vivo con l’ansia per qualsiasi cosa, dalla più piccola come per esempio parlare con qualcuno, a prendere un pullman ma soprattutto non riesco a stare in mezzo a troppa gente. Questa cosa mi mette davvero ansia. Ho sempre il pensiero che qualsiasi persona che incontro possa farmi male o venirmi contro. Ho sempre paura che mi succeda qualcosa di brutto, in qualsiasi situazione. Se ho un impegno o devo fare qualcosa di nuovo, sto in ansia molto tempo prima e non dormo la notte perché ci penso troppo. Non riesco più a vivere con tutta questa ansia e vorrei fare qualcosa per poterla superare. Grazie infinito a chiunque risponderà.

Ciao Sara. Capisco bene il tuo malessere e le difficoltà che incontri a causa delle limitazioni dovute agli attacchi di panico e agli eccessi d'ansia. È possibile venirne fuori con l'aiuto di uno psicoterapeuta che si occupi di tali disturbi. Fatti coraggio e chiedi aiuto, tutti se lo meritano a maggior ragione una ragazza giovane come te che ha tutta la vita davanti. Non desistere

Luisella Piredda