Mio figlio di 13 anni non vuole andare a scuola

Buongiorno mio figlio di 13 anni non vuole tornare a scuola e' a casa dal 22/12/2020 accusando mal di testa mal di pancia e dolore orecchio destro ....rifiuto categorico di tornare a scuola mi sono rivolta alla dirigente scolastica sportello ascolto della scuola (che mio figlio rifiuta anche quello) psicologa per cui seguito per Dsa oppositivo ansioso e dice che non torna a scuola con mal di orecchio... ma niente da fare ho indagato in ogni modo ma non parla: effettuato ogni visita specialistica del sangue e Otorino....

Buongiorno, dal suo racconto il rifiuto di andare a scuola "presumibilmente" porterebbe a ritenere che sia successo qualcosa a scuola che andrebbe indagato con un professionista. Infatti potrebbe trattarsi di disturbi psicosomatici associati ad eccesso di ansia legato alle difficoltà che "potrebbero" legarsi al suo disturbo specifico dell'apprendimento. Ma potrebbe anche trattarsi di problematiche relazionali con uno o più compagni o molto altro di cui forse si vergogna. Pur capendo benissimo le remore di suo figlio, sarebbe  importante fargli capire  che il professionista ha l'obbligo del segreto professionale e che sarà un suo spazio dove nessuno lo giudicherà ma lo ascolterà, in cui potrà trovare un importante alleato che lo aiuterà nelle sue difficoltà.  Potrebbe tornare utile sottolineare che rivolgersi ad uno psicologo/a è un grande atto di coraggio e responsabilità verso se stessi, e ci si rivolge chi vuole risolvere i propri problemi e rialzarsi, perché lui merita di star bene. A presto