Seguito domanda: mio figlio non riesce a restare concentrato

Gent.mi Dottori e Gent.me Dottoresse, Vi ringrazio tantissimo per le Vostre risposte. Mi sono commossa! Sto cercando di seguire i Vostri consigli e vorrei fornirVi alcuni aggiornamenti. Per prima cosa non ho più dato punizioni (divieti di avere le figurine o guardare la televisione - che tra l'altro ha sempre guardato pochissimo, forse un paio d'ore la settimana e non sempre), ho cercato di fargli raccontare di più di quello che succede a scuola ma senza risultati. Siamo riusciti ad avere un colloquio con la maestra e questo è il risultato: abbiamo appurato che mio figlio è estremamente "lento" a svolgere tutte le attività relative al disegnare e colorare (mentre è il primo in dettato e lettura)e che l'insegnante urla tanto per ogni cosa (e questo fa chiudere il bambino nel suo mondo). A nostra specifica domanda su come poter aiutare il bambino a superare questo blocco rispetto al colorare (attività che non ha mai amato fin dalla scuola materna) ci siamo sentiti rispondere che non deve finire questi esercizi a casa e che non è così' importante (quando l'80% del tempo è dedicato a questo). Abbiamo domandato cosa fa mentre i suoi compagni colorano e la risposta è stata "niente"! Ma l'unico intervento della maestra a riguardo è chiedere ai suoi compagni di banco se mio figlio è indietro e di quanto! A mio parere però, questo non sortisce effetti positivi su un bambino con il carattere di mio figlio - bambini di altre sezioni dicono "...lui è quello lento"- e mi sembra solo un'umiliazione, non si sente stimolato nè apprezzato. Abbiamo sempre difeso l'operato delle maestre con nostro figlio e gli abbiamo insegnato il rispetto per l'importantissima attività che svolgono chiedendogli di far sempre riferimento a loro ma mi spiace dover dire che non avuto nessun supporto dalla maestra. Mi sono resa conto che in classe non c'è un'atmosfera serena e vorrei tentare di fargli cambiare classe. In ultimo, mi sono recata per un colloquio da una Vostra collega, la quale non ritiene però di vedere il bambino ma di intraprendere un percorso di lavoro interiore su noi genitori affinché possiamo capire meglio nostro figlio. In linea di principio va bene ma, Vi confesso, vorrei farmi aiutare subito da un professionista per escludere qualsiasi tipo di mancanza di attenzione "patologica". Non voglio assolutamente etichettare mio figlio e ho citato il riferimento ai bambini amplificati ("spirited") solo perché volevo farVi capire che credo mio figlio sia normale ma di più: più sensibile, più percettivo, più intenso, più "energetico", sempre in movimento, con tempi più lunghi di adattamento (il primo periodo di scuola materna camminava lungo il perimetro della classe osservando gli altri e si avvicinava ad un gioco solo quando era libero pur partecipando volentieri alle attività di gruppo proposte dalla maestra e non avendo avuto grosse crisi di distacco). E' figlio unico e fa sport sia individuale che di squadra. So di essere apprensiva e vorrei solo che fosse sereno ed accettasse le regole della scuola, tipo fare i compiti, e capire come risolvere i problemi che ha e stanno peggiorando (ha delle crisi di pianto, gli incubi di notte, urla, fa capricci estenuanti per cose da nulla), lo abbraccio e lo rassicuro ma ha il rifiuto per la maggior parte delle cose che riguardano la scuola. Mi siete di grande conforto. Ancora grazie.
Sig. Barbara, prima di procedere ad un cambio di sezione o di Scuola, le consiglio di far effettuare una Valutazione sul bambino da un/a Psicoterapeuta dell'età evolutiva, che sia in grado di somministrare alcuni test e di redigere una valutazione scritta, utile a voi genitori e alla Scuola. Nel cercare un Professionista,può farlo in rete, quando prende un appuntamento chiedete esplicitamente se si occupa di bambini e la me todologia di lavoro. Un/a psicoterapeuta dell'etaà evolutiva che si rispetti, le chiederà di vedere il bambino e vi comunicherà come effettuerà la valutazione su di lui, non sui genitori.