Vorrei sapere se l'ipnosi è efficace per la perdita di peso

Vorrei sapere se l'ipnosi è efficace per la perdita di peso .Grazie
presupporre che l'ipnosi possa aiutare a perdere peso o smettere di fumare, è come delegare all'ipnotista o alla tecnica ipnotica quella capacità e volontà che temiamo di non avere, per evitare anche di incorrere in altri fallimenti. Meglio rivolgersi ad un dietologo/a, o un nutrizionista che curino anche l'aspetto motorio/movimento oltre a quello alimentare.