Non riesco a superare il dolore della separazione da mio marito

Ho 45 anni, dal 25 gennaio 2012 mio marito è uscito di casa lasciandomi per un altra donna. Abbiamo una splendida bambina di 10 anni che abbiamo adottato nel 2002. Il 13 dicembre 2012 abbiamo avuto la sentenza di separazione consensuale. Io purtroppo non lavoro ma non mi sono sentita di chiedere il mantenimento x me xchè mi sento frustrata, mi passa solo 250 euro x la bambina. In questi mesi sto andando da una psicologa a Parma, sono seguita dal centro antiviolenza delle donne a Parma e adesso vado anche dalla Prof.Torelli a Parma che è una neurologa dove sono seguita x la cefalea ma adesso soprattutto sto andando xchè non riesco a superare il dolore a questa separazione. Mi sento una donna fallita come moglie, forse per tutti i messaggi che il mio ex marito e la sua compagna mi hanno mandato, mi hanno persino scritto che sono una mamma fallita e che mia figlia sta con me solo per pietà. A me queste frasi mi hanno distrutto psicologicamente. Quanto tempo ci vuole per elaborare il lutto della separazione. Io ho sempre creduto nel matrimonio, sono molto credente e per me il matrimonio è un sacramento.....io riuscirei persino perdonare mio marito se tornasse.

Gent Roberta, quello che deve affrontare ora non è solo un lutto da abbondono o rendersi disponibile al perdono se suo marito ci ripensasse, bensì affrontare il suo presente da sola, una cruda realtà ma è ciò che la spaventa di più. Nel passato ha fondato le sue sicurezze su una famiglia unita, sulla coppia, non è andata così... ora le consiglio di continuare a farsi aiutare da uno Psicoterapeuta, di non concentrarsi solo sull'abbandono di suo marito ma su di sè, su ciò che ha bisogno per ricostruire la sua stima e credere nelle sue risorse, magari un lavoro part-time, frequentare un Associazione di Volontariato dove prestare la propria attività e stare in mezzo ad altre persone per non pensare troppo a ciò che ha perso e sforzarsi di dirigere la sua attenzione a ciò che ha.