Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Soffro da sempre di ansia da prestazione sessuale

Gentili signori, soffro “da sempre“ di ansia da prestazione sessuale, e conseguente deficit nel raggiungere o mantenere l'erezione. Nonostante a volte lunghi a volte brevi periodi di “normalità“, in realtà è sempre latente, e nei momenti meno opportuni (di solito durante rapporti “occasionali“), ecco che si ripresenta! Ci ho convissuto per così tanti anni, a volte anche quasi dimenticandomene, che non credo sia più possibile fare nulla, tanto si è “radicato“... Peraltro ulteriormente è tornato più cruento che mai, forse complice anche l'età... Penso di avere letto tutto quanto sia stato scritto in materia... ma è servito a poco ed a niente, ed anche i rimedi “farmacologici“ non mi sembrano un grande aiuto (ed in più, a mio avviso, causano “dipendenza“ psicologica)... Cosa mi consigliate? Un sessuologo (ma anche volendo, non saprei come e chi scegliere)? Mi arrendo?

Gentile Nicola il fatto che lei ci abbia scritto per chiedere un ausilio forse vuol anche dire che  non è arrivato il momento della resa! Certo che può rivolgersi ad un sessuologo..io le consiglio di chiedere una consulenza al centro di sessuologia dell'Ospedale Molinette dove lavorano bravi professionisti del settore. Sapranno darle indicazioni utili e finalmente lei potrà confrontarsi con qualcuno dato che l'autoalfabetizzazione sessuale non le è servita granchè stando a quello che racconta. Molti auguri