Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Mio figlio ha legato molto con un bambino più grande di lui, perchè?

Buongiorno, la domanda che vorrei porre riguarda mio figlio di quasi nove anni che ha instaurato un rapporto di amicizia con un compagno di judo che frequenta la prima media (lui frequenta la terza elementare). Durante le lezioni di judo tendono a cercarsi e ad avere un rapporto quasi esclusivo, considerato che ci sono bambini più grandi con cui l'altro bambino potrebbe relazionarsi; il mio bambino è evidentemente molto lusingato da questo fatto. Senza volerci vedere della malizia, mi domando su che cosa può basarsi un rapporto così sbilanciato a livello anagrafico. Ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una risposta.

Gentile Luisa la sua richiesta di chiarimenti non può essere che teorica in quanto non vi sono elementi di particolare criticità che lei riporta nel descrivere la situazione se non una certa sua curiosità in merito. Condivido la sua osservazione nel vedere suo figlio lusingato dalle attenzioni di un fanciullo più grande di lui che probabilmente lo fa sentire importante e spronato ad imparare "cose da grande", peraltro è difficile comprendere perchè l'altro provi quasi esclusivo interesse per un bambino in effetti, in questa fascia di età, decisamente più piccolo: difficoltà a confrontarsi con i coetanei? Bisogno di indugiare nel mondo infantile che potrebbe essere ancora normale in un ottica di regressione data la  spinta a crescere richiesta dall'inizio della scuola media? Provi con naturalezza e tranquillità ad osservare la situazione per vedere come si evolve e qualora dovesse riscontrare delle difficoltà può nuovamente scriverci. Cordiali saluti