Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Cosa posso fare per limitare la mia gelosia?

Salve a tutti io ho un grave problema,non so se può definirsi tale ma per me é così. Sono fidanzata con un ragazzo calabrese da due anni e mezzo quasi e ancora non riesco a fidarmi di lui,sono ossessionata da tutto ciò che lo circonda e la mia gelosia non mi da pace,sebbene i miei genitori siano una coppia molto unita. Lui e da un anno e mezzo che é salito per starmi accanto e io lo apprezzo molto ma ho paura di perderlo. Non mi da motivo di preoccuparmi eppure ho sempre il timore che lui non mi voglia più bene e si innamori di qualcun'altra, sono arrivata a tiro di odiare le altre donne e ho pensato di farla finita per non creare problemi a nessuno. Lui per me é tutto e non vorrei mai che andasse via ma vorrei superare la mia maledetta gelosia,giuro che combatto ogni giorno con questo problema ma é più forte di me. Cosa posso fare? Grazie

Gentile Silvia capisco la sua preoccupazione nel sentirsi così angosciata pertanto ha fatto molto bene a chiedere un parere, ritengo che sia un primo passo importante per aprire uno sguardo sulla sua gelosia. Questo è un sentimento di per sè naturale ma quando condiziona e permea tutti i pensieri della propria mente tanto da farle pensare che non valga la pena lottare allora bisogna reagire. Credo che sia utile che lei si rivolga ad uno psicoterapeuta per sondare ed esplorare più a fondo i suoi vissuti dato il suo stato di crisi. Colga l'occasione per conoscersi e capirsi, ne avrà sicuramente dei benefici, ho lavorato con molte persone (donne, uomini) con questo tipo di difficoltà e i cambiamenti raggiunti hanno cambiato la qualità della loro vita. Coraggio lei è molto giovane, ha tutto il tempo per imparare a vedere se stessa e la vita con uno sguardo più fiducioso e sereno. Molti auguri