Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Penso / vedo delle belle ragazze e mi viene l'ansia

Salve, è da un annetto ormai che ho questo problema: ogni volta che vedo una bella ragazza, sia dal vivo ma soprattutto sui social media, mi faccio delle valutazioni mentali su quanto mi piaccia, mettendo a volte in dubbio il fatto che mi piaccia davvero facendo paragoni con altre ragazze e categorizzandola. A volte penso anche a come sarebbe starci insieme, se mi piacerebbe più lei oppure un' altra e così via. Questa cosa mi crea una forte ansia e spesso è un pensiero che non riesco a far andare via e mi dura tutto il giorno per poi tornare nei giorni seguenti. Avete qualche consiglio?

Gentile Pietro da come lei descrive il suo stato emotivo, sembra che un meccanismo di tipo ossessivo si stia imponendo in questa fase della sua vita. Bisognerebbe  approfondire certe dinamiche che riguardano il rapporto con le ragazze e con se stesso come partner nelle fantasie. Il mio consiglio è quello di parlarne con uno psicologo /a che sappia, insieme a lei, fare luce sul perché si crogiola nei suoi pensieri piuttosto che vivere dal vivo i suoi desideri. Maddalena Bazzoli Psicoterapeuta Torino