Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Separato ma solo sulla carta

Buongiorno, ho 56 anni e frequento un uomo di 60 anni, separato da oltre tre anni.
Non mi dilungo per non tediarvi, di quante situazioni ho dovuto sopportare in questo lasso di tempo per via della sua ex.
Al di là di queste dinamiche, ad oggi lui a suo dire, per "quieto vivere", non ufficializza la nostra relazione ad esempio con i suoi genitori, con suo figlio 30 enne, che a sua volta convive ed è diventato padre, e figurarsi, men che meno con lei.
Non che io necessiti del loro benestare/consenso ma di accompagnarmi con lui a tutti gli effetti e nel contempo restare nascosta come una sorta di fantasma, non lo trovo giusto, dal momento che io a differenza sua, l'ho presentato a tutta la mia famiglia, al mio ex, e persino a mio figlio.
Lui quando gliene parlo, temporeggia, e proprio ieri, si è fatto accompagnare dalla sua ex moglie per una visita medica di controllo, visita che non prevedeva la presenza di qualcuno che lo "accompagnasse" per sicurezza al ritorno.
Non si rende conto che questo suo stare nonostante tutto con due piedi in una scarpa, mi sta allontanando da lui.
Chiedo a voi, un vostro parere, da una prospettiva diversa dalla mia.
Secondo me, lui è incapace di tagliare il cordone ombelicale che ci permetterebbe di vivere la nostra storia finalmente alla luce del sole e con una ritrovata serenità.
Sono stanca, delusa, penso che lasciarlo e troncare questa relazione /non relazione forse è per noi, l'unica soluzione.
Grazie mille

Lucia

Gentile Lucia penso che lei abbia maturato nel tempo dei vissuti di coppia quali da lei descritti a seguito di riflessioni importanti  e realistiche. Se ha già affrontato lo spinoso argomento con il suo compagno ma non ci sono state evoluzioni potrebbe essere che lui non riesca a scegliere. Allora potrebbe toccare a lei farlo. Fare delle scelte è sempre difficile ma a volte indispensabile. Ci vuole coraggio e audacia per non far prevalere la paura che blocca, sentimento questo che pare appartenere a lui. Buona strada Maddalena Bazzoli psicoterapeuta Torino