Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Mi perdonerà un ricatto morale come il tentato suicidio?

Ho pensato veramente di voler morire senza mio marito, perchè quando mi ha detto che voleva la separazione ho visto solamente il nulla davanti a me. La sua freddezza mi ha paralizzata, non potevo credere che stessimo cercando casa due settimane prima e parlassimo di figli e poi la doccia fredda. Dopo ore e ore di discussione in cui di fronte a me avevo un muro, ho provato a tagliarmi le vene senza il coraggio di farlo veramente. Lui però ha visto ed è scattato il panico, e in lacrime mi ha promesso di darci un altra possibilità. Dicendo però che era un ricatto morale. Mi ha detto che non riusciva a gestire me e le mie reazioni, mi ha portata dalla mia famiglia e da allora è sparito.. Sono passate due settimane e io muoio di sensi di colpa, per aver cercato di tenerlo a me in modo sbagliato e averlo sicuramente traumatizzato; gli ho servito su un piatto d'argento la certezza che io sia la persona sbagliata? Riuscirà a perdonarmi e darmi un altra possibilità? In passato abbiamo avuto altre crisi in cui lui era incerto su di noi ma non siamo mai andati in terapia di coppia perchè lui non voleva. Io vorrei solo un ultima chance, con il supporto di un professionista, e non buttare via tanti anni passati insieme.

Gentile Alessandra dalle sue accorate parole si comprende che la sua storia affettiva è proseguita nel tempo in modo altalenante. Non entra nel merito dei conflitti che l'hanno caratterizzata però afferma che lui non ha voluto condividere con lei un percorso di conoscenza e consapevolezza della vostra unione. È indispensabile essere in due ed essere molto motivati ad affrontare i problemi che ostacolano un'armonica vita di coppia. Pertanto, data l'entità del suo malessere, le consiglio caldamente di attivarsi per intraprendere un cammino psicoterapico individuale che l'aiutera' a capire meglio la sua condizione emotiva-affettiva. L'attività che svolgo da oltre 30 anni mi ha reso testimone di cambiamenti importanti nelle storie delle persone che hanno saputo prendere le redini della loro vita in modo più maturo e appagante. Molti auguri. Maddalena Bazzoli Psicoterapeuta Torino