Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Non riesco a lasciarla nonostante non la ami più

Buongiorno a tutti, sono un “ragazzo” di 35 anni fidanzato da 14 anni con la stessa ragazza, conviventi. Due anni fa, a settembre, sono stato lasciato per un periodo di sette mesi circa durante i quali ho cambiato lavoro e sono stato all’estero. A febbraio dell’anno successivo, poco prima del covid, si è pentita della scelta fatta e mi ha detto di tornare a casa sua. Io, nonostante nel frattempo mi stessi facendo la mia vita, ho creduto si potesse fare. Da aprile sono tornato definitivamente e abitiamo di nuovo insieme ma qualcosa si è rotto. Io provo molto affetto e un amore sincero ma non è più l’amore che provo per la mia compagna. In questi mesi non abbiamo avuto rapporti sessuali, sembriamo fratello e sorella e non più fidanzati. Lei mi ama sinceramente invece è vorrebbe passare la vita con me. Io sono terrorizzato da questa idea e per di più lo scorso weekend ho avuto una storia travolgente con una ragazza.
Il tutto mi ha fatto capire, nonostante abbia finto per mesi che il problema non ci fosse, che forse è meglio chiudere la storia ma dopo tanti anni sono angosciato e sono preoccupato per lei che ha solo me è sua nonna al mondo..

Gentile Lorenzo capisco la sua difficoltà a decidere quale scelta fare dopo il lungo tempo trascorso con la sua compagna. Credo comunque che sia necessario fare chiarezza dentro di sé per capire le motivazioni di mantenere o meno in piedi questo rapporto affettivo. Forse ad un certo punto bisogna rendersi conto che non si può procedere con lo stesso passo ma che ci vogliono dei cambiamenti. La comunicazione tra voi è  fondamentale, il confronto schietto a questo punto si rende indispensabile. "Il ragazzo" che lei mette tra virgolette può anche decidere di chiedere un aiuto per maturare una scelta sicuramente difficile ma inevitabile. Molti auguri e buon cammino Maddalena Bazzoli psicoterapeuta Torino