Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Lasciare o resistere ?

Buongiorno, Da un anno sto insieme ad un uomo di quasi 50 anni, io ne ho 40. All' inizio della storia era molto più espansivo, propositivo e pieno di progetti ..con il passar dei mesi ha iniziato ad essere più distaccato a non dirmi più ti amo, ti voglio bene. Qualche mese fa in previsione di una convivenza, ho iniziato a chiedere di progettare una convivenza, ma lui ha iniziato ad essere sfuggente e a girarci attorno per poi ammettere che lui non è pronto. Così come quando si parla di famiglia dice che adesso non si sente di avere un figlio ma non sa nemmeno se lo vorrà un giorno e dice: " come faccio a sapere se in futuro ne vorrò? " Ho capito che non vuole prendersi responsabilità. Lui non ha mai convissuto, ed è molto legato alla casa dove ha vissuto con la mamma di cui si è preso cura per 20 anni perché malata. La mamma è mancata 5 anni fa e lui in casa ha ancora tutto della mamma negli armadi , sui mobili ..etc ..mi sembra cristallizzato in un tempo che non c' è più e non vuole accettare di andare avanti in modo diverso...lui mi ha chiesto di andare a vivere a casa sua ma io non voglio ..quella casa mi mette angoscia .. farebbe bene anche a lui liberarsi del passato...ma lui non ha consapevolezza della situazione .. io l ho allontano un po' perché voglio capire se voglio una persona così accanto. Mi manca ma non riesco più a capire cosa provo per un uomo che vedo vuole rimanere nella sua zona di confort.

Gentile Rosanna si prenda uno spazio tutto suo per fare chiarezza dentro di sé e capire cosa veramente desidera. Resistere a che cosa? Per quale scopo? E se sceglie di lasciare che sia un atto consapevole e decisivo. Credo, pertanto, che possa esserle di aiuto un supporto psicologico volto a dirimere i suoi dubbi per fare vera luce sull'ambivalenza che ora caratterizza la sua relazione. Il conflitto va affrontato e se non ora quando! Data la vostra età! Coraggio e buona strada. Dott.ssa Maddalena Bazzoli  psicologa-psicoterapeuta  Torino