Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Ultimamente non sopporto più nessuno

Pensavo di essere timida timidissima e in effetti poi lo sono ma mi sono sempre sforzata di stare con gli altri anche divertendomi ultimamente non sopporto più nessuno trovo noioso parlare parlare e ancora parlare cercare di prevaricare gli altri con “io faccio più ridere io sono il migliore” ogni volta che apro bocca sembra che tutti si annoino o cambino discorso e sono una persona molto ironica e auto ironica, spiegare il disagio in 4 righe è impossibile ma ho un odio una stanchezza nello stare con gli altri infinito, anche a lavoro ma li sono costretta. Noto che gli altri entrano più in connessione io forse non ho più voglia di mettere energia per il prossimo che tanto come giri l'angolo ti delude o ti parla dietro. Consigli? Ah no psicoterapeuti ne ho girati aiosa non c'è un motivo per cui io sia così devo accettare di esserlo però cerco una risposta. Purtroppo non posso evitare pranzi compleanni consuetudini perché vivo una relazione anche se credo che nn sia neanche essa equilibrata…saluti. Spero in una risposta in un piccolo consiglio grazie.

Gentile Katia dice no psicoterapeuti però questo è un sito dove a rispondere sono proprio gli psicoterapeuti! E io tale sono! Chiede un consiglio nonostante sia molto delusa in generale dalle persone e anche da noi esperti! Non so che lavoro abbia fatto su di sé, se ha ottenuto vera e profonda consapevolezza di sé....certo il suo atteggiamento addirittura di odio non l'aiuta! Provare questo sentimento è molto costoso in termini di energie, lei è molto arrabbiata e finché non ne comprende il motivo vero non credo che possa modificare il suo senso di sfiducia nelle relazioni. Si affidi veramente a qualcuno con cui stabilire un'alleanza costruttiva e paritaria per imparare a non odiare più perché, come disse Umberto Eco, " ci vuole sempre qualcuno da odiare per sentirsi giustificati nella propria mancanza". Le auguro di imparare a stare bene Maddalena Bazzoli psicoterapeuta Torino