Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Nonostante ho voglia mi blocco nel fare l'amore con il mio fidanzato

Ciao, ho quasi 17 anni e sono fidanzata con un bravissimo ragazzo da 1 anno; Non sapendo a chi rivolgermi per parlare di questo mio problema, ho deciso di scrivere qua: vorremmo fare l'amore, siamo entrambi vergini, il problema é che io mi blocco, nonostante ho voglia, non gli lascio neanche mettere la mano dentro ai pantaloni o a toccarlo.. Gliene ho anche già parlato, é che mi sembra strano doverlo fare con lui, nonostante sia attratta fisicamente, non riesco neanche a pensare all'idea di fare una cosa così fisica (perché io lo considero un azione totalmente fisica) con una persona per la quale provo dei sentimenti, alla quale racconto i miei problemi, con la quale scherzo e che amo. É assurdo, avevo già provato a farlo con un altro ragazzo, per il quale non provavo nulla, e non mi ero fatta alcun problema, neanche mi vergognavo ( poi dato che lui era molto agitato, aveva avuto qualche problema e non l'avevamo fatto). Ma con il mio ragazzo, mi fa addirittura PAURA , vederlo eccitato, non riesco a fare una cosa così fisica con una persona che mi é così vicina sentimentalmente. Datemi qualche consiglio per favore , come potrei superare questo mio “blocco“?

Gentile Elisa innanzitutto ha fatto molto bene a chiedere un parere anche se questo sarà limitato e relativo in quanto non conosco la sua storia. Credo che lei abbia bisogno di maturare e crescere sotto questo aspetto un atteggiamento che unisca le due parti di lei: quella sentimentale con quella sessuale. Ora sembra che l'una escluda l'altra come se lei temesse di "contaminare e rovinare" l'amore con l'atto sessuale. Sembra adottare con il suo ragazzo  l'amore platonico favorendo il rinforzo della paura di scoprire il piacere fisico nell'ottica di un'unione a metà. Forse non è ancora pronta a lasciarsi andare, potrebbe aver necessità del suo tempo. Comunque fare qualche colloquio di chiarimento e di riflessione su questi suoi vissuti con uno esperto potrebbe esserle di giovamento.

Molti auguri e sia fiduciosa.