Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Mio figlio non riesce a socializzare con gli altri e ogni mattina piange disperato

salve. ho un bimbo splendido di tre anni e mezzo. da settembre va all'asilo, ma non riesce a socializzare con gli altri e ogni mattina piange disperato. è sempre piuttosto passivo, non corre, dove c'è un po' di caos lui sta sempre in disparte. abbiamo temuto che avesso il mutismo selettivo, ma alle maestre parla ( solo per le necessità di base e poco altro ) e qualche parola la scambia ( è molto selettivo e lo fa solo con qualche bimbo ). è un bimbo che mangia da solo, si veste da solo ( pasticciando... ), dorme da solo in camera sua da quando aveva 6 mesi, e abbiamo cercato di viziarlo il più possibile. la maestra dice che è un bimbo che senza un adulto vicino si sente perso, infatti le è sempre attaccato. stiamo facendo psicomotricità per aiutarlo, abbiamo fatto solo 4 sedute ma continueremo. però volevo sapere cosa altro possiamo fare noi come genitori per aiutarlo...ha una sorella di 1 anno e mezzo per cui è anche abituato ad avere un altro bimbo vicino... grazie

Gentile Giorgio da ciò che racconta mi pare che abbiate preso in mano la situazione di vostro figlio cercando di adottare misure che sicuramente lo aiuteranno. Mi chiedo se non sia ulteriormente utile parlare direttamente con uno psicologo che possa aiutare voi genitori a comprendere in modo più approfondito il comportamento del bambino e a gestire le vostre comprensibili ansie. Fare delle ipotesi sugli atteggiamenti di vostro figlio e dare dei suggerimenti credo sia un pò azzardato. Lei offre certamente degli spunti di riflessione attraverso il suo racconto: bambino "viziato il più possibile", molto autonomo per l'età che ha nel vestirsi e nel dormire, presenza di una sorella da quando lui era ancora piccolo con comprensibile gelosia.... potete magari, se lo sentite, esplorare  questi canali con la guida di un esperto come sopra già vi ho suggerito. Buon cammino