Dott.ssa Maddalena Bazzoli

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Figlia senza amici

Buonasera, sono la mamma di una ragazzina di 13 anni che frequenta la 3° media. Vorrei un consiglio poichè lei stessa mi ha confidato di non riuscire a legare con i suoi coetanei. Dice che nell'intervallo parla con due o tre compagne ma poi preferisce stare da sola. Fa basket ma anche con le compagne di squadra oltre alle ore di attività non ha contatti. Quando le propongo di provare ad aprirsi un po lei dice che non riesce e che tanto non le interessa. Le ho proposto anche di provare a iniziare un percorso con una psicoterapeuta ma lei dice di non averne bisogno. Io non vorrei neanche starle troppo addosso per evitare che si chiuda con me ma non so proprio come comportarmi. Grazie

Gentile Rosa sta facendo, credo, quello che può anche perché non è facile avvicinare gli adolescenti a questa età. Sarebbe utile, a mio avviso che lei come madre, e anche il padre di sua figlia, vi rivolgiate a uno specialista per raccontare in modo più  ampio la storia di vostra figlia e avere suggerimenti su come approcciarla. La mia esperienza mi suggerisce che il modo piu fattivo è questo. Molti auguri Maddalena Bazzoli psicoterapeuta Torino