Dott.ssa Maddalena Biondi

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Mancata voglia di avvicinarsi al sesso

Salve ho 32 anni, sto insieme al mio compagno da 8 anni. All' inizio era tutto bellissimo, c'era tanta passione tra noi, facevamo l'amore tutti i giorni.

Adesso non sento più quell'attrazione sessuale, sono diventata fredda ed assente nei rapporti, non sento la necessità o voglia di farlo e le poche volte che lui mi si avvicina lo faccio quasi per fargli un favore e lui se ne  accorge ... Mi sento inutile in questa coppia...e nascono sempre dei conflitti tra noi, lui fa di questo una cosa personale perchè se fosse per lui faremo sesso sempre, e molto attivo.

Io non lo so, perchè sono cosi anche perchè è l'unico uomo che ho mai amato.

Io ho perdonato anche un suo tradimento, cosa che non ho mai fatto, perchè mi sono data la colpa per il mio comportamento. Tengo a menzionare che all'età di 13 anni ho subito un abuso, ma sono stata seguita da un psicologo circa 2 anni non so se è collegato o no ....provo soltando a darmi una risposta.

Non so cosa fare, vorrei ritornare come prima.

Grazie

Buongiorno ,

le ragioni per cui passa la voglia di avere intimità con il proprio compagno possono essere di vario tipo, è abbastanza chiaro il fatto che se prima tutto andava bene e nel tempo le cose sono via via peggiorate, che tra voi (come coppia) qualcosa è successo a livello di fiducia, di complicità, di comprensione ecc...è possibile che piccoli cambiamenti in lei sono iniziati a partire da un qualche evento e nel tempo si sono evidenziati con questa mancata voglia di far l'amore.

Il sesso è, a mio parere, una cartina di tornasole della coppia. Dovrebbe indagare le ragioni che l'hanno portata a non sentirsi più attratta dal suo compagno, ragioni che molto spesso ci neghiamo a livello razionale ma che il corpo esprime attraverso una sorta di "anestesia".

Se avesse bisogno di approfondire o chiedere delucidazioni sarò lieta di poterle rispondere.