Qual'è la differenza tra bulimia e anoressia?

Un individuo bulimico mangia ad abbuffate, ma prima di digerire il tutto lo espelle sotto forma di vomito etc. Quindi è lo stesso concetto dell'anoressia? Porta le stesse conseguenze?

Gentile utente, innanzitutto che cos'è che spinge quest'interese verso questa tematica? Cercherò di fare un pò di chiarezza ma semplificare i disturbi alimentari è cosa ardua in quanto riguardano un rapporto anormale con il cibo e l'alimentazione che dipende dal rapporto che si ha con se stessi e nelle relazione con gli altri, e non è esclusivamente dipenedente da quella che è la percezione della propria immagine corporea che rimane soltanto una manifestazione del disagio stesso. Comunque per rispondere al suo interrogativo: chiamasi Anoressia un quadro in cui è presente una condotta alimentare incentrata sulla restrizione ferrea alimentare a cui possono seguire o meno condotte compensatorie ( vomito, uso di lassativa o/e attività fisica eccessiva) ,in cui il  livello di indice di massa corporea (BMI) è molto inferiore al range di normalità e nel quale possono essere presenti ulteriori complicanze. Nella bulimia il BMI in genere è invece mantenuto nel range di normalità e si possono verificare diverse tipologie di condotte alimentari (presenza di abbuffate, periodi di digiuno ecc) con o senza condotte compensatorie (vedi sopra). Tutto ciò dipende molto dalla singola persona che ha il "suo" problema ed è quello che bisogna affrontare insieme ad un esperto perchè il rapporto patologico con il cibo è sintomo sicuramente di un disagio sottostante. Spero di esserle stata utile. Saluti