Dott.ssa Manuela Camera

Psicologo, Psicoterapeuta

Da quasi un anno soffro di agorafobia

A dire il vero non sapevo quale categoria scegliere, buffo, no? Da quasi 1 anno soffro di agorafobia, ma quando devo uscire esco, anche se non ne sono entusiasta e non mi allontano mai troppo, forse perché non ho un posto in cui davvero voglio andare o la giusta compagnia. Secondo voi, è possibile che la mia più grande aspettativa e desiderio, essendo agorofobica, sia quella di andare il più lontano possibile dalla mia casa? E non intendo fare quei 5-10km; parlo proprio di andare in un altro paese. Lo trovo davvero un paradosso. Vi eviterò la solita domanda: "Si può guarire dall'ansia e dall'agorafobia?" In fondo, ho letto molte risposte che associano alla giusta psicoterapia, la forza d'animo e qualche farmaco se serve. Cordiali Saluti
Cara Naiji, Ho difficoltà a capire la tua richiesta, non ho capito se scrivi per un supporto o solo per affermare il tuo pensiero. Ti consiglio quando hai una richiesta da fare di farla senza darti da sola risposta, il tuo è un modo per dire "tanto già lo so che non puoi aiutarmi"