Dott.ssa Manuela Camera

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono divorziata. Mia figlia ha 4 anni e mezzo e naturalmente chiede del suo padre

buongiorno. sono katia, divorziata quando ero incinta di 4 mesi. adesso mia figlia ne ha 4anni e mezzo e naturalmente chiede del suo padre. io gli parlo sempre bene e gli dico che e' lontano x lavoro ma capisco che questa scusa non puo durare alungo.Non so piu cosa invetarmi.Lui non l'ha riconosciuta e nn ho piu contatti. Ci tengo a dire che nonostante cio e una bambina molto serena. Ho bisogno d'aiuto x mantenere questa serenita. grazie. Katia

Cara Katia, i bambini percepiscono molto di più di quello che noi crediamo, tua figlia sicuramente si accorge che nella tua risposta ci sono non detti ed imbarazzi, credo sia il caso che tu piano piano crei una storia per lei comprensibile e vicina alla realtà, ad esempio che qualndo lei è nata il papà ha deciso di andare via... Che le vuole bene lo stesso, ma non se la sentiva di fare il papà Per una bambina è più rassicurante sapere la verità, che percepire che c'è qualcosa che la mamma non le vuole dire.