Dott.ssa Manuela Castrezzati

Psicologo, Psicoterapeuta

Cosa devo fare per smettere di amare questa persona?

Ho sempre pensato che una persona che si innamori fuori dal proprio matrimonio abbia il dovere di comportarsi come un sacerdote: aspettare che passi e rimanere fedele alle promesse fatte. Solo che a me non passa. Ho 43 anni, sono sposata e innamorata di un uomo che peraltro non mi ricambia. Ho sempre guardato a queste problematiche extraconiugali con un sorrisetto. Non avevo idea di quanto fosse doloroso amare la persona che “ non è per te“ senza riuscire a smettere. Cosa devo fare per smettere di amare questa persona? Non faccio altro che pensarlo. Desidero che sia felice e continuo a scusarmi con mio marito, che non ha mai avuto una moglie tanto docile e disponibile, Solo la mia vita mi sembra “a posteriori“. Come se l'avessi già vissuta.

Buongiorno Lisa... Che grande il suo dolore! Senza apparente via di uscita possibile senza che qualcuno soffra... Lei scrive "solo che non passa". Ma, da solo, non può passare! La sua capacità d'amare è grande, forse va solo aiutata a indirizzarla e modularla. Ci sono tante persone nella sua situazione, che vivono con sofferenza la propria situazione sentimentale. Se vuole possiamo parlarne, Saluti.