Dott.ssa Manuela Castrezzati

Psicologo, Psicoterapeuta

Esiste un metodo per essere normali sessualmente?

Sono una ragazza di 27 anni e vivo da 3 anni con un uomo molto esperto in fatto di sesso, io però pur amandolo molto e con tutta la buona volontà non riesco a raggiungere orgasmi se non masturbandomi durante l'atto sessuale.Potrebbe minare seriamente il rapporto con il mio uomo perchè è abituato ad una vita sessuale normale.Esiste un metodo per essere normali sessualmente? Non ho mai raggiunto un orgasmo vaginale in vita mia e spesso fare sesso per me è un sacrificio.Grazie
Cara Antonella, mi viene immediatamente spontaneo riflettere sul fatto che consideri “normale” l’orgasmo vaginale e non quello clitorideo, che è invece la “normalità” della maggior parte delle donne. Però ciò che mi pare davvero preoccupante nel tuo racconto è l’assenza di una “dimensione sessuale e affettiva di coppia”: sembra che lui sia sulla pedana più alta del podio e tu ti affanni a raggiungerlo! “Normale” dovrebbe essere ciò che A VOI DUE OGGI, al di là di tutte le possibili esperienze passate, permette di dare e ricevere reciprocamente il piacere…..Invece trasmetti l’idea che il tuo compito, in quanto compagna, sia quello di modificarti, metterti a disposizione, sacrificarti per meritare questo uomo tanto esperto che ha scelto proprio te…. Non hai mai pensato che lo sbilanciamento che descrivi tra voi potrebbe avere un ruolo importante nel tuo sentirti a disagio? Ciao,