informazioni di contatto
Via Nonantola, 3 - 00144 Roma (RM)
Tel: 3384901568
Piazza del Sole, 42 - 00144 Roma (RM)
Tel: 3384901568
via Fabiano Landi (SU APPUNTAMENTO) - 00125 Roma (RM)
Tel: 3384901568
recensioni dei pazienti
Andrea 20/05/2025
La dottoressa Manuela D'Annunzio, grazie alla sua preparazione e professionalità, mi ha aiutato a riconciliarmi con i traumi del mio passato, aiutandomi ad integrarli consciamente nel mio presente come nuovo strumento della mia accresciuta consapevolezza anziché come elemento invalidante e bloccante. Abbiamo inoltre lavorato molto sulle mie capacità relazionali, in particolare con l'altro sesso, e grazie a lei ho migliorato tantissimo la mia sfera affettiva uscendo finalmente da uno stato di apatia e depressione che mi bloccava da anni.
Maria 17/02/2025
La terapia con la dottoressa Manuela D'Annunzio mi ha fatto finalmente vedere e accogliere tutte le emozioni, accettare quello che mi risultava poco chiaro e sentirmi libera da catene che mi ero messa da sola. Tutto è stato condotto con delicatezza, sostegno e determinazione dalla dottoressa, che mi ha fatto sentire compresa e mia alleata contro le mie resistenze. Grazie.
presentazione
Mi sono laureata in Filosofia presso la facoltà di Filosofia dell'università La Sapienza di Roma e successivamente ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’università La Sapienza di Roma. Sono psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio e psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico Relazionale.
Inizialmente il mio interesse ha riguardato i temi della devianza giovanile, ho prestato servizio all’Istituto Penale Minorile Casal del marmo come tirocinante psicologa nel 2018. Dal 2019 al 2023 ho lavorato come psicologa nell’ambito di progetti terapeutici riabilitativi con pazienti con problematiche psichiatriche, occupandomi anche del sostegno alla genitorialità di questi ultimi. Dal 2019 collaboro con l’APM (Associazione Psicologi e Medici) Heolo, associazione che opera nell’ambito delle dipendenze patologiche, in attività che prevedono spesso anche il supporto psicologico a persone in situazione di svantaggio socio- economico.
Dal 2020 lavoro a studio privato con i pazienti che vogliono iniziare un percorso di cura, occupandomi di disturbi psicologici con particolare riguardo per l’ansia, la depressione, le dipendenze e i disturbi del carattere. Sono disponibile anche per sedute di psicoterapia online.
Approccio
Una delle frasi che ricorre nei primi colloqui con chi sceglie di iniziare un percorso terapeutico è "vorrei avere nuovi punti di vista". Per quanto la fantasia (e il timore) racchiusa in questa frase possa essere quella che il terapeuta interverrà con "nuove verità" a sostituire a quelle del paziente, in realtà quello che accade è diverso. Il terapeuta non arriva a spalancare la porta della prigione da fuori, non è lui a liberare la persona dalla sua prigionia. Il terapeuta aiuta il paziente ad aprire le sbarre dall'interno, attraverso l'esplorazione lenta e rispettosa di altre possibili versioni di sé. L'approccio psicoanalitico in questo senso, conduce il paziente all'esplorazione graduale delle dimensioni inconsapevoli della propria interiorità, aiutandolo a dare senso al proprio sentire, pensare, agire, dall'interno, al fine di aiutarlo a comprendere sempre meglio sé stesso e gli altri.
aree di competenza
Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà lui a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino. [C.G. Jung]
ultime domande e risposte
Ciao Ho letto le vostre risposte e vi ringrazio molto. La presa di coscienza di essere in realtà una donna la sto trovando piano piano forse sarà l’età e la maturità che mi ha dato la... [ ... ]
4 risposte
leggiBuongiorno. Sto vivendo una fase intensa legata a ciò che potrei definire spiritual emergence / crisi spirituale / kundalini awakening. Cerco un/una terapeuta che abbia sensibilità per queste... [ ... ]
19 risposte
leggiBuonasera, come nell'oggetto del post, mi sembra di non sopportare piú mio marito. Siamo sposati da neanche un anno e giá mi sembra impossibile pensare di starci una vita... Prima del matrimonio... [ ... ]
15 risposte
leggiGentilissimi, ho un bambino di 5 anni, secondo figlio. Frequenta il secondo anno di scuola dell'infanzia. Ha frequentato il nido, i centri estivi, il primo anno senza nessuna difficoltà. Sempre ben... [ ... ]
9 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Manuela D'annunzio?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione