Dott.ssa Manuela Francesca Giago

Dott.ssa Manuela Francesca Giago

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente

Buongiorno,ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente anche se continuo a correre tutto il giorno, mi prendo cura di mia sorella che ha solo me e cerco di risolvere i problemi che non finiscono mai!Mi sono accorta però di non avere più forze,sono sempre stanchissima e sinceramente non so dove trovo le energie per fare tutto.Ho iniziato a parlare velocemente, mangio così in fretta che mi manca il respiro e mi da fastidio perchè gli altri sono lentissimi nel fare ogni cosa e non riesco più a sopportare niente.Ho sempre collo e mascelle contratti,continuo mal di stomaco e pancia,non riesco a dormire,tachicardia e perdo peso. Ho paura ma non so di cosa.Da circa 3 giorni mi ritrovo con eruzioni cutanee su viso, corpo e perfino sulla testa e febbre intorno ai 37.5.Forse ho esagerato non so.Spero sia solo stress. Grazie

Gentile Marta, dalla sua mail traspare tutto il suo disagio e sofferenza di questo momento.

Esprime con molta franchezza il fatto di non riuscire a sopportare l'idea di non riuscire a fare niente e che i problemi sembrano non finire mai. Credo che a causa degli eventi dolorosi che ha vissuto, non si sia ancora data la possibilità di prendersi del tempo per sè e poter vivere il lutto dei suoi genitori. La forte responsabilità che si è assunta non le "lascia respiro" e il suo corpo le sta dando forti segnali di non poter più continuare in questo modo.

E' importante per lei riuscire a raggiungere la consapevolezza di non poter fare tutto e di concedersi finalmente del tempo con l'obiettivo del proprio benessere.

Accolgo il suo dolore ma non lasci "suonare" quei campanelli d'allarme che il suo corpo le sta inviando con grande insistenza.

Cordiali saluti

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web