Dott.ssa Manuela Guarneri

Dott.ssa Manuela Guarneri

psicologo, psicoterapeuta, analista bioenergetico

informazioni di contatto

Via dell'Accademia Platonica, 6 - 00147 Roma (RM)

Tel: 34024... [VEDI TUTTO]

presentazione

PRESENTAZIONE DOTT.SSA MANUELA GUARNERI

Sono Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica, iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio con n. 13264.

Ricevo per appuntamento a Roma Cell 340.2456.533

Via Dell'Accademia Platonica, 6 (zona Caravaggio, ex Fiera di Roma)

Il primo colloquio conoscitivo è gratuito.

Effettuo anche consulenze online attraverso Skype o whatsapp

 

LA MIA FORMAZIONE

Mi sono laureata in Psicologia - indirizzo clinico e di comunità - presso l'Università di Roma "La Sapienza", e specializzata presso l'Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica (I.I.F.A.B.), che propone un modello di intervento a mediazione corporea, fondato da Alexander Lowen.

Presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica di Roma (SIAB) ho conseguito  un "Master per operatori del parto", grazie al quale ho approfondito i temi legati ad una genitorialità più consapevole, spostando ed anticipando  il focus dalla preparazione al parto alla relazione genitoriale sin dal concepimento ed integrando fortemente la presenza fondamentale dei padri sin dall’inizio.

Negli ultimi anni mi sono interessata anche al Trattamento EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), conseguendo una formazione di I e II livello presso EMDR Italia di Roma e partecipando ai whorkshop di approfondimento annuali presso l’Associazione.

 

AMBITI DI INTERVENTO

In ambito clinico utilizzo prevalentemente il modello psicocorporeo dell'Analisi Bioenergetica, con particolare attenzione ai Disturbi d'ansia e dell'umore (stress, fobie, attacchi di panico, agorafobia, depressione, ossessioni e compulsioni), difficoltà di relazione e problematiche nelle aree dell'autostima e dell'assertività.

A chi mi rivolgo

Mi rivolgo prevalentemente a:

  • Adulti
  • Adolescenti
  • Coppie genitoriali in difficoltà

 

LA PSICOTERAPIA SECONDO IL MODELLO BIOENERGETICO

In Analisi Bioenergetica, il corpo è parte integrante della terapia.

Questo metodo si basa sul principio reichiano, in seguito sostenuto anche da Lowen, di identità funzionale tra la mente ed il corpo. Secondo tale principio tutto ciò che avviene nella mente, avviene anche nel corpo e viceversa, tanto che il linguaggio corporeo è espressione della mente quanto il linguaggio verbale.

Molte ricerche dell'Infant Research hanno potuto dimostrare come nei primi anni di vita la corporeità ha un ruolo fondamentale e che solo intorno ai due anni, con lo sviluppo del linguaggio, è accessibile al bambino l'uso della rappresentazione mentale. Prima di allora, l’esperienza del mondo è possibile solo attraverso modalità sensoriali ed emozionali e la sua memoria non può che essere una memoria corporea: il contatto con il mondo esterno e con chi si occupa di lui è costituito dal tocco fisico, dallo sguardo, dal tono della voce e dal suono, da atteggiamenti corporei e posturali.

Nel lavoro terapeutico spesso è possibile accedere a queste memorie del corpo proprio (e solo) attraverso di esso perché le memorie antiche appartengono ad un momento della nostra vita nel quale le parole non erano state ancora acquisite.

Uno degli obiettivi principali dell’Analisi Bioenergetica è quello di "riconnettere le parole al corpo",  attraverso un lavoro di integrazione tra gli aspetti cognitivi, le  sensazioni fisiche,  i sentimenti e le emozioni.

Durante un incontro di psicoterapia, il colloquio clinico può accompagnarsi alla proposta di effettuare alcuni lavori corporei ( ad esempio di respirazione, di espressione o scarica), spesso necessari per consentire alla persona di entrare in contatto con i propri vissuti corporei e, conseguentemente, con le proprie emozioni.
La successiva elaborazione verbale su quanto è accaduto, permette di creare un ponte di riconnessione tra corpo e mente, tra storia personale e momento presente.

aree di competenza

  • Analisi Bioenergetica
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Depressione
  • Difficoltà di autostima
  • Problematiche affettive e relazionali

“Si fa esperienza solo di ciò che avviene nel corpo e l’esperienza è vivida o spenta a seconda della vitalità del corpo” (Alexander Lowen- Bioenergetica)

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Provincia Roma col n.13264 dal 29/10/2005

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Manuela Guarneri?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Manuela Guarneri non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online