Dott.ssa Manuela Iona

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Qual'è la differenza tra bulimia e anoressia?

Un individuo bulimico mangia ad abbuffate, ma prima di digerire il tutto lo espelle sotto forma di vomito etc. Quindi è lo stesso concetto dell'anoressia? Porta le stesse conseguenze?

Cara Thitty,

l'anoressia è un disturbo dell'alimentazione che comporta una irrazionale determinazione a mantenere un peso troppo basso e per giungere a questo scopo le parsone che ne soffrono, oltre a nutrirsi poco, utilizzano anche il vomito.

La bulimia è la ripetizione incontenibile di abbuffate di cibo con successivo vomito.

Devo precisare però che le autentiche malattie rispondono a una serie di condizioni da esaminare all'interno di una visita specialistica da effettuarsi  da un nutrizionista o da uno psicologo. Spesso si tratta di disturbi minori ma ugualmente da curare.

Le conseguenze sono

1) a livello corporeo: anemia, ritmo cardiaco diminuito con eventuali  rischi per il cuore, mancanza di mestruazioni, debolezza generalizzata

2) a livello psicologico: bassa autostima, svalutazione di sè stessi, stato dell'umore basso o troppo variabile, isolamento sociale, demotivazione

Ho notato la tua età e ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori, se questo fosse impossibile recati

- dal tuo medico di base oppure

- al Consultorio di Albisola Via dei Conradi17011 ALBISOLA SUPERIORE (SV) tel.: 019483266 (il servizio è gratuito)

- oppure al Servizio di Salute Mentale di Savona Via Don Bosco 35 r - Savona  Tel. 019/8405950 - 019/811988; (il servizio è gratuito)

Codiali Saluti